Approfondimenti

Conifere e CAI: tra storia e scienza

Vai all'articolo sul sito CAI“Non solo legno pregiato, edilizia e paesaggio: per molti secoli l’uomo ha utilizzato le conifere montane per sostenere la propria salute. Un inestimabile tesoro naturale, da bere, respirare e conservare, che la scienza ha riscoperto e una ricerca sostenuta dal CAI intende documentare.” E’ questo l’incipit al nostro contributo pubblicato dal Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano (CAI – CSC) con il titolo Conifere montane, la scienza a caccia dei tesori nascosti.

L’articolo passa brevemente in rassegna l’importanza storica delle conifere e i diversi modi di guardare oggi ad esse, anche alla luce delle evidenze scientifiche acquisite nel tempo.

La collaborazione tra HCT-Lab e CAI è stata già avviata grazie al progetto “Il tesoro nascosto delle conifere nell’Appennino Tosco-Emiliano (RIFOREST)” (2020-2021), sostenuto dal CAI, che contribuirà a ridefinire il valore e il ruolo delle conifere residenti nell’Appennino Tosco-Emiliano, anche avvalendosi di nuovi dati e sperimentazioni originali, alcune delle quali in corso presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.