Approfondimenti

Flavonoidi degli agrumi: estrazione ed evidenze

Pubblicato dalla rivista Processes il nostro studio condotto insieme all’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Cnr-Ismn) dal titolo “Review of Evidence Available on Hesperidin-Rich Products as Potential Tools against Covid-19 and Hydrodynamic Cavitation-Based Extraction as a Method of Increasing Their Production”.

Lo studio nasce dalle precedenti esperienze di estrazione a cavitazione idrodinamica di composti bioattivi dalle bucce di arancio e limone, che ci hanno consentito di estrarre, in 10 minuti e 120 litri di sola acqua, fino al 60% dei flavonoidi presenti in 42 kg di bucce di arancia e di concentrarli stabilmente sulla pectina. 

Oltre all’efficienza ed efficacia del processo, eseguito a scala semi industriale e facilmente scalabile, l’altro importante risultato è che la pectina ottenuta contiene la maggior parte dei composti bioattivi (esperidina, naringina e altri flavonoidi e oli essenziali), con una buona biodisponibilità, garantendo quindi notevoli effetti antiossidanti e antibatterici.

Lo studio offre poi una review degli studi recenti che indicano il flavonoide esperidina come una delle molecole con maggior affinità di legame con i recettori di Sars-Cov-2 presso le cellule epiteliali polmonari, e il flavonoide naringina come una tra le molecole più efficaci nella regolazione delle risposte del sistema immunitario.

Se gli studi in vitro e clinici dovessero confermare l’effettiva capacità terapeutica e preventiva dei flavonoidi concentrati nelle bucce degli agrumi, il Cnr dispone di una tecnologia efficace ed efficiente per la loro estrazione  e saremo pronti a offrire tale competenza per sviluppare sistemi di produzione di estratti liquidi o compresse di pectina su vasta scala.

Vedi anche
Per approfondire:

Meneguzzo, F.; Ciriminna, R.; Zabini, F.; Pagliaro, M. Review of Evidence Available on Hesperidin-Rich Products as Potential Tools against COVID-19 and Hydrodynamic Cavitation-Based Extraction as a Method of Increasing Their Production. Processes 2020, 8, 549. https://doi.org/10.3390/pr8050549