Approfondimenti

Agri-food and Forestry Sectors for Sustainable Development

Libro Agri-food and Forestry Sectors for Sustainable DevelopmentAppena pubblicato online (e a breve anche in versione cartacea) il libro da noi realizzato per Springer Nature sulle possibili direzioni da seguire per la sostenibilità dei settori agroalimentare e forestale.
Il libro si intitola “Agri-food and Forestry Sectors for Sustainable Development” e fa parte della collana  Sustainable Development Goals Series (SDGs), che raccoglie contributi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
 
Il volume esamina le pratiche, i metodi e le tecnologie all’avanguardia e in prospettiva nei settori agroalimentare e forestale per documentare i potenziali miglioramenti misurabili nelle aree della gestione ambientale, della sicurezza alimentare, della crescita economica, della coesione sociale e della salute umana a livello locale e su scala globale. Concentrandosi sul nesso ecosistemi-risorse-clima-cibo-salute come quadro per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite applicabili in questi settori, il libro offre un portafoglio di linee guida e standard che valuta l’accessibilità economica, la potenziale redditività e le possibili conseguenze indesiderate degli interventi.
Le aree di intervento coperte dallo studio includono la gestione delle risorse forestali globali e locali, il riutilizzo sicuro delle acque reflue per l’irrigazione, la protezione sostenibile delle colture e delle piante (ad es. biopesticidi, bioerbicidi), sequestro del carbonio e strategie di riduzione delle emissioni e metodi di lavorazione sicuri per cibo e rifiuti alimentari (es. conservanti alimentari sostenibili e alimenti più sani).

Il libro è destinato principalmente ad accademici, professionisti e responsabili politici. Il pubblico professionale, comprese le imprese nei settori della silvicoltura, dell’agricoltura, della trasformazione alimentare, della sanità e della gestione dei rifiuti, trarrà vantaggio dalla base di conoscenza aggiornata relativa alle innovazioni nelle rispettive pratiche, metodi e tecnologie, compresa la loro fattibilità, convenienza e redditività, e i responsabili politici troveranno utile la revisione completa di queste innovazioni che potrebbero essere strategicamente promosse e implementate nel prossimo decennio, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Meneguzzo, F., & Zabini, F. (2021). Agri-food and Forestry Sectors for Sustainable Development. Springer International Publishing. https://doi.org/10.1007/978-3-030-66284-4